Ero a Lecce per un weekend di vacanza due settimane fa, la splendida città del Barocco. Adoro Lecce con le sue chiese che spuntano in ogni strada, i suoi palazzi con i balconi lavorati ed elegantissimi, e amo questa città per le librerie. E’ incredibile ne ho contate 4 nel giro di pochi metri, belle e curate, dove soprattutto se ami la lettura ti vien voglia di restarci per ore. Beh è successo a me, il giorno prima le ho guardate, ci sono entrata per pochi minuti, ma volevo restare li a guardare i libri sorseggiando un caffè. Infatti il giorno dopo, ho salutato marito e amici dicendo avevo bisogno di piu tempo, sono entrata in una, mi sono riempita le braccia di libri e con un cappuccino mi sono accomodata. Sarò rimasta almeno un’ora, e tra i vari libri, ovviamente non potevano mancare quelli di cucina. E’ proprio in uno di questi che ho trovato questa ricetta,  era un libro di ricette a base di *crumble e questo mi mancava, l’ho comprato e ovviamente appena a casa l’ho provata subito.Qui la mia versione e tutte le varianti che potrete apportare a seconda del gusto, per esempio con le mele provate le pere, oppure mele e frutti rossi, mele cotogne e mele, oppure in stagione albicocche e amaretti. La parola d’ordine è FANTASIA….

Questa ricetta che ho realizzato durante uno show cooking nella mia città prevedeva mele, mele cotogne e frutti rossi disidratati e fatti a pezzi e poi miscelati a cottura ormai finita nelle mele cosi come ho fatto per l’uvetta in questa versione. Una foto infatti è proprio una prova realizzata a casa di crumble con cotogne e mele cosi come quella realizzata domenica 8 dicembre da Ferrante

 

crumble mele finita-2069
Per una tortiera da 26 cm:

  • 6 mele medie  (oppure 5 mele e una mela cotogna )
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • uvetta
  • cannella
per il crumble:

  • 200 gr di farina
  • 175 gr di burro
  • 120 gr di zucchero di canna
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e fate a pezzetti, se avete anche la mela cotogna, sbucciatela per prima e mettetela con lo zucchero e l’acqua nella casseruola e dopo 10 min aggiungete le mele. Cuocete ancora per 5/6 minuti, e fino a quando le mele non saranno cotte. Aggiungete l’iuvetta e profumate con la cannella se vi piace. Accendete il forno, ventilato con accensione grill e piano cottura a 180°. Preparate il crumble, vi consiglio di impastare con le dita oppure nella planetaria ma con la frusta a foglia. Mettete il burro appena morbido, lo zucchero di canna e dopo qualche minuto, pochi 2 o 3 al massimo, aggiungete la farina. Il composto non dovrete lavorarlo, perchè piu lo lavorerete piu tenderete a scaldarlo e potrebbe compattarsi, deve restare in briciole. Imburrate una tortiera da 26 cm e mettete le mele scolate dal liquido. Sopra distribuite le briciole di pasta. Infornate per 20 minuti e se fosse troppo chiara passate qualche minuto all’ultimo ripiano del forno, che essendo ventilato colorerà un pochino la torta. Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
crumble mele 1-2065immagine 1
crumble mele 2-2042immagine 2
crumble mele 3-2067immagine 3
crumble mele thumb-2076immagine 4
Un consiglio: se avete l’impressione che la sbriciolata si sia compattata, mettete in frigo per 30 minuti, poi sbriciolatela con le mani al di sopra della frutta.