Partiamo dall’inizio, dal cioccolato, quando verso la fine del 1600 fu introdotto in Europa, proveniente dalle colonie inglesi, incontrò diverse reazioni, esso fu considerato un prodotto cosi piacevole da essere cgiudicato dai piu conservatori come qualcosa di peccaminoso…Ma questo non impedì comunque il diffondersi della popolarità di questo alimento, e ci credo bene, tanto che il suo consumo aumentò moltissimo cosi che regalare cioccolato diventò molto popolare. Nelle famiglie piu facoltose, divenne abitudine consumare una tazza di cioccolato per colazione, naturalmente la fama di questo prodotto, aumentò sempre piu, tanto che Benjamin Franklin nella metà del 1700 ne consigliò l’uso perche secondo lui migliorava la salute e lo spirito. Fu cosi che durante i primi del 1900 comincio a sperimentarsi l’uso del cioccolato in pasticceria, e le prime barrette di cioccolato furono prodotte in Gran Bretagna, mentre il cioccolato al latte segui qualche ventennio dopo.
Ma come nacque il brownie? Pare che una signora dell’alta società americana, Mrs. Bertha Potter Palmer, chiese allo chef del suo hotel The Palmer House di Chicago di prepararle un dolce che si potesse portare in un cestino da picnic, da poter consumare durante la Columbian Exposition. Il risultato fu questo dolce al cioccolato con l’aggiunta di albicocche e noci, e coisi viene ancora realizzato in questo hotel, ma si è perso il nome dello chef che lo ideò.
Io sono una sostenitrice che tutto ciò che è dolce, che è cioccolato faccia benissimo allo spirito, il Brownies è un dolce, se cotto al punto giusto, morbido all’interno, e piace tanto, poi con l’aggiunta di frutta secca secondo me è proprio il massimo della golosità.
Per 16 pezzi:
|
|||
Accendere il forno a 190°, posizionando la griglia a metà. Imburrare della carta forno da sistemare nella teglia, oppure usare della carta wax. La teglia che vi serve è da cm 20×20.Mettere in una ciotola capiente il cioccolato fondente a pezzi e il burro e sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Appena sciolto, miscelare un po’ con un cucchiaio e aggiungere il cacao amaro e lo zucchero. Incorporare e aggiungere la vaniglia e un uovo per volta, non mettere il successivo se il precedente non è stato incorporato bene.In ultimo mettere la farina e il pizzico del sale, e per finire la frutta secca a pezzetti.Versare la miscela e infornare. Attenzione cuocere per 20 min nel mio forno, ma all’incirca dovrebbero essere 25, ma fate la prova dello stuzzicadenti, deve uscire con un pochino di impasto attaccato intorno, se cuocerete oltre il brownies rischierete un prodotto finale asciutto, secco. | |||