Siete mai stati in Puglia? Se la risposta è no, allora venite a scoprire questa regione ospitale, calda, assolata e con un bel mare.

Ciò che vi colpirà sono gli enormi uliveti, distese di alberi secolari dai tronchi meravigliosamente contorti, sculture naturali che sempre più spesso vanno ad arricchire parchi e ville in molte città anche al di fuori dell’Italia. La Puglia è una terra in cui il sapore del mare e quello della terra si fondono creando delle ricette che nella magica atmosfera Pugliese esprimono tutto il loro sapore.

Inoltre su questo territorio vengono prodotti il grano e l’uva. Ecco perché sulla tavola non mancano mai il vino buono, l’olio d’oliva e i cereali.
Il mare che bagna la Puglia per tutta la sua lunghezza, regala inoltre alle verdure e ai prodotti coltivati un sapore unico…

 

 

La mia terra,  avendo una forte tradizione contadina tende a tutelare i propri prodotti e le proprie antiche ricette, e questo naturalmente fa si che i piatti tipici vengano ancora cucinati e serviti nelle trattorie. Infatti,chi non conosce le orecchiette o strascinati? Questi vengono ancora realizzati a mano rispettando la tradizione proprio come e la tiella Barese di riso, patate e cozze,  le focacce con il pomodoro e il sale grosso, le friselle, i taralli, la favetta, e naturalmente la mozzarella di Gioia del Colle, la stracciatella, la burrata di Andria, il cacio ricotta, il caciocavallo podolico. Per ultimi ma non meno importanti  i funghi cardoncelli, i lampascioni (tuberi amarognoli, cotti in Purgatorio o sotto la cenere)  e la rucola selvatica  che cresce spontanea nelle nostre champagne…

 

 

Vi ho convinti a fare una capatina qui? Intanto potete provare le mie ricette, su questo sito di cucina proporrò naturalmente tanti piatti tipici e alcuni piatti rivisitati, ma sinceramente non amo dover stupire  a tutti i costi; io credo che in cucina  dovremmo fare un passo indietro e ricercare e proporre sempre di più le antiche ricette da tramandare ancora.

Non so voi, ma io ho bisogno di certezze e tornare a casa, sedersi a tavola e trovare una bella pietanza cucinata come una volta: io lo trovo molto rassicurante…