In cucina non si dovrebbe buttare mai nulla, cosi mi hanno insegnato e cosi cerco di fare perchè i miei figli imparino a non sprecare il cibo. Cercate di utilizzare al meglio cio che avanza, perchè tutto cio che viene cucinato se fatto con un pizzico di amore, puo dar vita a piatti meravigliosi, come questa delicata quiche salata.
Questi sponsali li avevo comprati per lo sfricone, di cui la ricetta già postata qui https://swingcooking.it/sponsali-con-p…ncino-piccante/, e siccome il mio fruttivendolo aveva esagerato con la quantità dovevo pensare ad una ricetta per smaltirli e siccome adoro gli sponsali e i porri per quel bianco che degrada pian piano a un timido verde, anzi li trovo cosi belli che ne ho fatto il soggetto per una foto per partecipare a un contest fotografico e chissà che per una prossima ricetta con questi ingredienti ancora una volta protagonisti, non la inserisca qui.
Cosi per consumarli ho pensato di impastare velocemente della brisè che avrebbe accolto al suo interno queste splendide cipolle adolescenti ( cosi le chiamo io, perchè vengono raccolte prima di diventare le cipolle che conosciamo tutti ). Inoltre in frigo c’era ancora del buon gorgonzola al mascarpone, che ha un sapore piu gentile rispetto all’altro e poichè gia la cipolla ha un gusto deciso e forte, questo tipo di formaggio si combinava bene insieme. L’unione dei due ingredienti è stata vincente, provare per credere…
Ingredienti per una quiche di 20 cm di diametro:
|
Per farcire:
|
||
Miscelare la farina con il sale un pizzico, poi impastare con il burro e l’acqua fredda, Non serve impastare troppo, formare una palla avvolere nella pellicola e mettere in frigo, per 30 minuti. Pulire gli sponsali o i porri, affettare a rondelle, fermandosi, quando la cipolla ( o il porro ) diventa verde, nel caso di sponsali, bollire in acqua salata per tre minuti, scolare e mettere in padella con olio, pomodorini sale e pepe. Se state utilizzando i porri invece dopo averli affettati mettere in padella senza portare a ebollizione con i pomodorini, sale e pepe. In entrambi i casi cuocere fino a che non saranno ben cotti, diciamo 10 minuti a fuoco alto per gli sponsali e 20 per i porri, rimescolando spesso e aggiungendo solo se serve dell’acqua. Appena cotti condire con il formaggio grattugiato. Stendere la brisè con il mattarello a 3 mm di spessore,tenendo da parte un pochino per fare le strisce. Adagiare in una teglia appena imburrata, versare il ripieno fatto raffreddare e poi adagiare dei fiocchetti di gorgonzola al mascarpone. Chiudere e completare con le strisce, accendere il forno a 190° e infornare per 25 minuti. | |||